Mutande 513° Lunedì
Ciao e bentornatə alle Mutande del Lunedì, oggi sotto il sole la pioggia di Cagliari. In queste due settimane è morto il papa, in Gran Bretagna è successo quello che è successo - more on that later -, l’Inter ha dato addio al sogno del triplete, io ho imparato a fare le trazioni. Il solito insomma. Il menù di oggi prevede invece una serie di argomenti cari a questa newsletter: lesbiche, culti, corpi, chirurgia plastica e l’impatto culturale di American Psycho.
Ma inziamo subito con una bella notizia in quel di Milano, 4 maggio, ore 15, Piazza Duca d’Aosta, trans pride: ci vediamo lì.
Mentre il remake di Guadagnino continua a incombere minaccioso all’orizzonte, si sono fatti 25 anni dall’uscita del primo film tratto da American Pyscho. Qui e qui Mary Harron, regista del film, riflette sull’eredità e sul ruolo di Patrick Bateman nella società che ci circonda e di come i social media abbiano leggermente travisato il messaggio del film.
Momento difficile per la mia fede calcistica, momento ancora più difficile per ə tifosə in generale. Fra trasferte vietate e caotici reinvii di partite per lutti nazionali, il rapporto fra calcio e politica in Italia è sempre più paradossale.
Segmento corpi: è vero che un predominante ritorno alla magrezza estrema ha anche fare con la consistente virata a destra della politica mondiale? Sì, ma. Dell’impatto di Ozempic e farmaci su il defunto movimento della body positivity. Scrivere di corpi, scrivere del proprio corpo.
Sto leggendo? Sì. Ho pazientemente completato tutte le 600 pagine di Demon Copperheard (‘pazienza’ è la parola chiave qui), inziato Paul Takes The Form Of A Mortal Girl (wow), visto finalmente questo documentario su Teal Swan (girlboss, gatekeep, girl cult), ascoltato questa incredibile puntata di Culture Study Podcast sulla chirurgia plastica e la queer theory (10/10 bravò, solo gioia, applausi).
Il questionario da compilare se anche voi siete queer in provincia.
Tre articoli su quanto sta succendo in Gran Bretagna e nel mondo: uno, due e tre.
Titoli precisi per articoli precisi: Lesbian Stans Are Finally Driving Pop Culture. Is It Enough?